Articoli recenti
- Movimentazione macchinario presso Cecom srl – Guidonia
- Carico e scarico di macchinario attraverso camion gru centinato con tetto ribaltabile
- Rilocazione di tavolo ottico con passaggio obbligatorio attraverso scale in posizione verticale
- Imballo in termoretraibile di Shelter
- Movimentazione di tavolo ottico presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Struttura della Materia
Archivi
- marzo 2016
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- settembre 2014
- luglio 2014
- maggio 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- agosto 2013
- luglio 2013
- maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- ottobre 2012
- settembre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- maggio 2012
- aprile 2012
- marzo 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
Spedizioni Nazionali ed Internazionali, Aeree, Marittime e Carichi Eccezionali
SPEDIZIONI: Nazionali ed Internazionali
Automezzi di uso comune
Nel primo caso si tratta di un rimorchio dalla lunghezza massima di cm. 1360 che può essere agganciato da trattori stradali diversi ed è, di conseguenza, particolarmente adatto anche al trasporto combinato vista la possibilità di utilizzare trattori diversi per ogni parte del viaggio. Altrettanto utile la possibilità con un unico trattore stradale di poter spostare vari semirimorchi, per ottimizzare i tempi di lavoro. Il secondo caso è invece rappresentato da una motrice, fornita di vano di carico, e un rimorchio; questa soluzione ci permette dei volumi di carico maggiori rispetto alla precedente, a discapito però della flessibilità degli accoppiamenti (con l’unica eccezione del trasporto con container o con cassa mobile dove la flessibilità viene nuovamente garantita a scapito però della volumetria di carico). In caso di trasporti urgenti spesso utilizziamo l’autocarro normale che, a fronte di un peso (e di un volume) caricabile ridotto, ci offre una maggiore mobilità. Tutti questi tipi di automezzi, per carichi di merce generica, hanno in comune la presenza di una centinatura, cioè un telaio in metallo con barre rimovibili in legno o alluminio (stecche) e delle sponde apribili nella parte inferiore, il tutto ricoperto da un telone in materiale plastico pesante. Questa soluzione permette di aprire velocemente il vano di carico su tutti i lati per agevolare la stivatura delle merci e nello stesso tempo garantisce una protezione del materiale trasportato dagli agenti atmosferici.
Automezzi speciali
come per esempio autocarri cisterna per il trasporto di materiali liquidi (benzina e latte ad esempio), autocarri silos per i materiali in polvere (granaglie e mangimi), bisarche per il trasporto di autovetture, autocarri frigoriferi per gli alimentari a temperatura controllata (carne e pesce).
SPEDIZIONI: Aeree
Il trasporto aereo è il mezzo più rapido e moderno di spedizione che si offre all’esportatore e, sebbene risulta indubbiamente più costoso, offre anche dei preziosi vantaggi quando i fattori determinanti divengono la rapidità di consegna (con conseguente diminuzione degli immobilizzi di capitale e degli spazi di magazzinaggio a destinazione), la riduzione di sollecitazioni e manipolazioni di trasporto ( e di conseguenza meno effrazioni e/o furti e riduzione del costo assicurativo).
Ovviamente talune merci, come per esempio le merci voluminose oppure le materie prime, non potranno essere affidate al trasporto aereo, perchè per esse il costo elevato del nolo eliminerebbe tutti gli altri vantaggi.
Alcune merci, pericolose per l’aereo, per le persone o per le altre cose trasportate, non sono ammesse al trasporto aereo; altre sono ammesse, ma con determinate cautele riguardanti le condizioni di imballaggio e di etichettatura.
SPEDIZIONI: Marittime
I trasporti marittimi di merci possono avvenire su navi di linea (liners) o volandiere(tramps) a seconda se effettuano normalmente quel determinato itinerario toccando un certo numero di porti in precedenza stabilito dalla rotta o se compiono quel determinato viaggio dietro espresso incarico del caricatore.
L’imballaggio , a causa delle severe sollecitazioni di trasporto, dovrà rispondere ad esigenze più elevate, per esempio casse di cm.2,5 di spessore, adeguata protezione del contenuto interno con carta catramata, reggiatura esterna dei colli, verniciatura antiossidante per le macchine industriali.
Le merci nei trasporti marittimi, in generale, sono tassate in base al peso o volume, secondo quale delle due unità di carico risulta per il vettore più favorevole.
L’unità di carico, ovvero la base da prendere in considerazione per il computo del nolo varia comunque secondo la tipologia della merce e puo’ essere: l’unità di peso o volume per la maggior parte delle merci; il numero, per animali vivi.